mercoledì 18 marzo 2015

Da Vittorio Rizzoli sui pozzi di Lonigo

Da Vittorio Rizzoli : Preg:mi Ieri 11 marzo 2015 ho ritirato in Municipio, previo loro avviso, depositato dai messi comunali e con l'aggiunta di due mie firme quanto segue:
ordinanza n° 17 del 273/2015 prot. 4765
tre pagine di dati, + un allegato comunale che dichiara che l'acqua del comune ha PFOA 63 ng/l. e Pfos meno di 10 nonogrami litro, altri PFAS 109 ng.litro-
più altre informazioni sui 530 pozzi denunciati. nel territorio comunale
51 i pozzi non in performance, di questo 22 allacciati all'acquedotto, 21 non allacciabili all'acquedotto
Per quanto riguarda il mio caso e il mio vicino dirimpettaio, dichiarate potabili e utilizzabili dalla ULSS n° 5, a firma del 14/12/2014 dal Dr, Franco Rebesan allora responsabile S I A su questi temi
in tutte le citazioni la più importante è
ORDINA a tutti i proprietari di pozzi privati che superano i livelli di performance stabiliti dalla circolare del Direttore Generale del Ministero della Salute del 29.01.2014 (prot. 0002565): PFOA 500 ng.l; PFOS 30 ng/l, altri PFAS 500 ng/l. nel territorio comunale.
1) il divieto dell'uso a scopo potabile dell'acqua emunta dal pozzo;
2) di allacciarsi all'acquedotto (se non già in essere un allaccio).
Nemmeno una riga di scuse sulla certificazione di idoneità del dr. Franco Rebesan che aveva ricevuto in copia che garantiva la potabilità della stessa acqua di pozzo,
non è finita: fino all'ultimo consiglio comunale ha difeso l'operato del Dr. Franco Rebesan. suo assessore in comune a Lonigo.
fate girare il mio scritto perchè la settimana prossima vi sarà in comune la visita del consigliere regionale STEFANO FRACASSO di ARZIGNANO che, fin'ora, non si è MAI occupato della faccenda. abitando in loco, quindi a conoscenza del problema MITENI, pur facendo parte della commissione regionale SANITA'-
Saluti da Vittorio Rizzoli - Lonig

Nessun commento:

Posta un commento