mercoledì 18 marzo 2015

6 marzo «I Pfas? Un pericolo per la salute umana»

«I Pfas? Un pericolo per la salute umana»

«La mortalità è più elevata nei Comuni inquinati»

La centrale di potabilizzazione di Almisano
La centrale di potabilizzazione di Almisano
Nei Comuni in cui più è elevata la presenza dei «Pfas» maggiore è il tasso di mortalità dovuto a malattie collegabili a tali sostanze. A dirlo è uno studio presentato nei giorni scorsi durante un convegno organizzato da Legambiente e comitato «Acqua libera dai Pfas», con il patrocinio dei Comuni di Cologna e Pressana. Una ricerca effettuata basandosi sulla banca dati dell'Enea, che è una delle fonti dell'Istat, relativa al periodo che va dal 1980 al 2009. Un arco temporale che copre buona parte dell'esposizione del territorio all'inquinamento provocato da un'azienda chimica del Basso vicentino che produce le sostanze di sintesi che vengono utilizzate per rendere impermeabili carta, stoffa e stoviglie. Inquinamento che, a quanto pare, è iniziato ancora negli anni Settanta e che, stando a quanto denunciato dagli ambientalisti, starebbe tuttora continuando.
Nell'incontro di Cologna, Edoardo Bai, responsabile scientifico di Legambiente e medico dell'Isde, ha presentato i risultati di una ricerca che ritiene essere la conferma degli effetti che stanno producendo sulla popolazione veneta i «Pfas». Dopo avere selezionato, sulla base di studi americani, le malattie associabili all'esposizione dei Pfas - si va da Azheimer e Parkinson al diabete, dalle malattie dell'apparato genito-urinario ai linfomi fino ai tumori di fegato, mammella, ovaio, testicolo e rene – Bai ha messo sotto la lente d'ingrandimento i decessi ad esse collegate che si sono verificati nei Comuni nei quali la presenza dei «Pfas» supera i 500 nanogrammi per litro previsti come obiettivo da raggiungere dall'Istituto superiore di sanità. Si tratta delle morti registrate anche in due municipi posti ai confini della Bassa, il vicentino Lonigo ed il padovano Montagnana, che sono state messe a confronto con quelle di paesi nei quali invece la presenza di «Pfas» nelle acque è bassa o assente. Dalle tabelle presentate dal medico, risulta che per alcune patologie, come il diabete, le malattie dell'apparato uro-genitale, ed i tumori del fegato, della prostata e del rene, il numero dei morti arriva ad essere anche 20 volte superiore.
«Questi dati sono derivanti da un'indagine compiuta a costo zero e che può essere approfondita senza spendere nulla», ha detto Bai. «Già da soli spiegano comunque che ci sono seri rischi di salute per la popolazione e che per questo occorre intervenire immediatamente in modo da ridurre il pericolo». Gli ambientalisti hanno ricordato che su questo tema hanno presentato lo scorso novembre un esposto alla magistratura per disastro ambientale. LU.FI.

 il commento del dottor Edoardo Bai all'articolo dell'Arena :

Decisamente esagerato, non c’è nessun tumore 20 volte superiore. Conviene correggerlo. Io scriverei al giornale di non esagerare. L’allarmismo non fa
bene alle questioni serie, ti espone soltanto a critiche giuste. Mandate una smentita al giornale a mia firma per favore, ve la scrivo:“Le tabelle che ho mostrato non mostrano affatto quello che afferma il vostro giornale. Non c’è nessun tasso di mortalità 20 volte superiore nei comuni inquinati rispetto a quellinon inquinati. Esiste una differenza ma è molto meno importante, come è ovvio. Ad esempio per il diabete, il tassso di mortalità è 20,93 nei quattro Comuni che hanno nelle acque sotterranee concentrazioni di PFAS superiori a 500 nanogrammi, rispetto a un tasso di 17,13 nei comuni non inquinati.Quello che ho mostrato non è una prova inequivocabile che esiste un nesso fra inquinamento e modesti aumenti della mortalità, alcuni dei quali statisticamente significativi.E’ una forte suggestione della possibilità che i PFAS abbiano influito negativamente sulla salute della popolazione. Nella mia intenzione, l’indagine vuole essere uno stimolo alle autorità perché verifichino questa possibilità, dal momento che possiedono tutti i mezzi necessari per eseguire una indagne sulla incidenza delle patologie, eseguita su un numero maggiore di Comuni, e tale da poter dare una risposta più precisa e maggiomente dimostrativa di quella che ho potutto dare io (e l’ENEA) con gli scarsi dati a mia disposizione.Chiedo una smentita sul vostro giornale: L’allarmismo non è mai un buon servizio per le cause che si vogliono perseguire. Io ho lanciato un allarme, che è tutta un’altra cosa."
Bai Edoardo

Nessun commento:

Posta un commento