giovedì 19 marzo 2015

L'associazione Cillsa di Arzignano scrive ad Acque del Chiampo




LETTERA INVIATA
Arzignano 07/03/2015
Al Direttore del Giornale di Vicenza

Ogg: Inquinamento da perfluorati alchilici
negli acquedotti dell'Ovest Vicentino.

Gentile Direttore
Rilevamenti, effettuati dall'ARPAV hanno messo in evidenza un inquinamento da perfluorati alchilici che interessa le falde acquifere e gli acquedotti di una larga fascia di comuni della provincia di Vicenza, molti dei quali membri della società amministrata da Acque del Chiampo SpA.
A seguito di ciò è stata effettuata una indagine da alcuni epidemiologi di chiara fama , i dottori Edoardo Bai, Maria Mastrantonio dell'Enea, Paolo Crosignani, già direttore della UO OCCAM (Occupational cancer'Monitoring) dell’Istituto tumori di Milano, che hanno correlato un aumento di varie patologie neoplastiche e non con rilevamenti elevati di perfluorati alchilici in alcuni comuni serviti da Acque del Chiampo.
Rispondendo alle richieste di cittadini a noi rivoltisi,
Abbiamo segnalato il fatto al sindaco di Arzignano Giorgio Gentilin, alla procura della Repubblica di Vicenza, all'ISDE ( Medici per l'ambiente della provincia di Vicenza) e all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Vicenza.
In particolare alla società ACQUE DEL CHIAMPO SpA che gestisce gli acquedotti di molti dei comun interessati, abbiamo richiesto che
a) la Società Acque del Chiampo SpA pubblichi in chiaro nel proprio sito i dati relativi ai controlli dell'acqua potabile degli acquedotti da lei gestiti, aggiungendo quelli relativi alla presenza di inquinanti PFAS ,attualmente non pubblicati, curandone l'aggiornamento costante.
b) vengano pubblicati anche i rilevamenti di falda effettuati dall'ARPAV , al fine di individuare pozzi inquinati in zona.
c) vengano attivate misure di prevenzione nei comuni interessati.
Ritenendo che tali informazioni possano interessare i lettori del suo giornale le chiediamo cortesemente di pubblicare la presente lettera
La ringraziamo per la cortese attenzione
I portavoce CiLLSA
Donata Albiero e Attilio Piana

Nessun commento:

Posta un commento