venerdì 9 febbraio 2018

«Pfas, Ue conferma: acqua contaminata. Regione intervenga» Vvox 25 Gennaio 2018



«Pfas, Ue conferma: acqua contaminata. Regione intervenga»

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail to someone
«La Commissione Europea ha confermato in pieno le gravi preoccupazioni esposte nell‘interrogazione tanto da non declinare le responsabilità ed annunciare, in tempi brevissimi, una revisione della direttiva comunitaria sull’acqua potabile, con l’adeguamento dei parametri». Lo dichiara in un comunicato Eleonora Forenza (in foto), eurodeputata della Sinistra Europea, commentando la risposta dello scorso 21 gennaio della Commissione Europea all’interrogazione che denunciava l’inquinamento da sostanze Pfas nelle acque del Veneto occidentale. «Vigileremo rigorosamente la proposta della Commissione non appena giungerà in Parlamento e valuteremo se sarà all’altezza dei gravissimi danni subiti dalla popolazione e del rischio a cui è tuttora esposta» continua Forenza.
Nella risposta della Commissione è evidenziato come i Pfos e i suoi derivati siano segnalati sostanza prioritaria nella direttiva quadro sulle acque, direttiva che impegna gli Stati membri ad adottare misure che assicurino che la corrispondente norma di qualità ambientale sia rispettata entro il 2027. «Sono anni, precisamente dal 1995, che Rifondazione Comunista denuncia la situazione di grave inquinamento, da Pfos e Pfoa, delle acque potabili e le nostre preoccupazioni trovano riscontro nel posizionamento della Commissione – afferma Paolo Benvegnù, Segretario regionale Veneto del Partito di Rifondazione Comunista -. Continueremo nella nostra battaglia per la difesa dei cittadini, accanto ai comitati locali, in tutte le sedi istituzionali, pretendendo il rispetto della posizione europea».
La Commissione sta valutando la possibilità di introdurre norme relative alla presenza di Pfas nell’acqua potabile al fine di proteggere i consumatori e preparando una proposta di revisione della direttiva sull’acqua potabile, con un elenco aggiornato dei parametri e dei valori di parametro, la cui adozione è prevista per la fine di gennaio 2018. «Monitoreremo la situazione con ancora maggiore tenacia e capillarità. L’acqua è un bene universale, un diritto dei cittadini così come la salute. Chiediamo che il governo e la Regione Veneto vadano oltre lo scontro politico di pura propaganda ed intervengano urgentemente su una situazione gravissima, effettuando delle analisi sulla catena alimentare», conclude il Segretario nazionale di Rifondazione Comunista Maurizio Acerbo.

Nessun commento:

Posta un commento