sabato 23 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA PRC VICENZA/VERONA/PADOVA – INQUINAMENTO DA PFAS: LA RISPOSTA NECESSARI

Ambiente, In Evidenza

COMUNICATO STAMPA PRC VICENZA/VERONA/PADOVA – INQUINAMENTO DA PFAS: LA RISPOSTA NECESSARIA

Anche le analisi lo confermano: l’inquinamento da PFAS non solo rende cattive le acque, ma si concentra nel sangue delle persone, creando un serio allarme alla salute degli abitanti della zona tra le province di Vicenza, Verona e Padova.
Vengono smentite anche le previsioni, la concentrazione di tali sostanze nelle persone esposte all’inquinamento delle falde e sottoposte al monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità, sono risultate “significativamente superiori” rispetto al resto della popolazione. Anche la fonte dell’inquinamento è conosciuta da tempo. Gli sversamenti pericolosi per la salute provengono dall’azienda Miteni di Trissino.
Adesso che siamo al disastro molti alzano la voce, ma per accorgersi del dramma sono dovuti passare decenni e l’iniziativa dei comitati ambientalisti del territorio. Davanti a problemi di questa natura molti richiedono che sia applicato il principio: chi inquina paga.
Questa logica è giusta ma non sufficiente. Certo, le responsabilità di chi ha fatto e di chi ha lasciato fare , vanno perseguite, ma la questione solleva un problema di principio divenuto ineludibile e cioè
che la produzione di beni deve avvenire solo entro i limiti delle compatibilità ambientali.
Non ci possono essere tolleranze di sorta ed il fatto che si anteponga il profitto alla salute delle persone la dice lunga sulla distorsione dei principi fondamentali che dovrebbero regolare l’attività umana. Ora è necessario intervenire per mettere in sicurezza la salute degli abitanti interessati e dei lavoratori coinvolti nelle produzioni.
Risanare il territorio, riconvertire le produzioni nel rispetto dell’ambiente e della salute di tutti/e
Roberto Fogagnoli segretario Prc Vicenza.
Fiorenzo Fasoli segretario Prc Verona.
Giuseppe Palomba segretario Prc padova.

Lascia un commento al post

Nessun commento:

Posta un commento