domenica 28 febbraio 2016

Petizioni dei no pfas anche su Vicenzareport

http://www.vicenzareport.it/2016/02/due-petizioni-per-porre-un-limite-ai-pfas-nelle-acque/
Ultime notizie
acqua-cascata-primo-piano

Due petizioni per porre un limite ai Pfas nell’acqua

Doppia iniziativa, in Veneto, del Coordinamento acqua libera dai Pfas, per sensibilizzare sia il governo centrale che gli enti locali sul problema della presenza delle sostanze perfluoroalchiliche nelle acque di falda. Si tratta di due petizioni, per le quali si vuole raccogliere il maggior numero di firme possibile e consegnarle poi ai Ministeri competenti ed alla Regione. La prima petizione, dal titolo “Mettiamo un limite ai limiti”, chiede, al ministro dell’ambiente ed a quello della salute, che vengano finalmente fissati dei limiti di legge alle sostanze perfluoroalchiliche (Pfas) nelle acque, limiti che si chiede vengano uniformati ai valori più restrittivi vigenti nel mondo.
La seconda petizione dal titolo “Acquedotti liberi da Pfas e Pfoa” è indirizzata al presidente della giunta regionale del Veneto e chiede che gli acquedotti contaminati dalla presenza delle sostanze perfluoroalchiliche vengano allacciati a fonti di approvvigionamento esenti da sostanze inquinanti. I moduli delle due petizioni sono stati inviati anche a tutte le amministrazioni comunali interessate dall’inquinamento da Pfas, chiedendo loro di farle proprie, dando un’opportuna pubblicità all’iniziativa e predisponendo uno spazio comunale adeguato per la raccolta delle firme.
Il Coordinamento acqua libera dai Pfas auspica inoltre “che tutti i cittadini si attivino sottoscrivendo le due petizioni proposte, affinché la voce e la volontà di chi sta subendo gli effetti di questo disastro ambientale possa venire finalmente ascoltata da chi dovrebbe agire e non lo ha ancora fatto”. I moduli per la raccolta firme sono a disposizione di chiunque ne farà richiesta all’indirizzo mail info@nopfas.it. Da segnalare, sul tema Pfas, anche una iniziativa a Vicenza, collegata alle due petizioni di cui diciamo sopra. E’ del Consigliere comunale Raffaele Colombara che ha presentato una interpellanza chiedendo, fra le altre cose, che l’amministrazione del capoluogo berifo faccia proprie le due petizioni.

Nessun commento:

Posta un commento