TAV: Fulmini sulla mozione favorevole e incertezze sul futuro
„E ancora: «Occorre precisare anche che i lavori in corso, in
questo momento, riguardano solo il tunnel geognostico» ovvero il tunnel
di assaggio. Se ne ricava quindi, sottolinea l’ex consigliere comunale,
che i ritardi derivino piuttosto «dal mancato finanziamento del progetto
da parte dei governi e non certo da chi si oppone all’opera la quale,
vale la pena ricordare, è almeno ad oggi riferibile al solo tunnel del
Moncenisio. Mentre per le due linee immissione sul nuovo percorso della
Tav, la linea francese e quella italiana, ovvero circa 170 kilometri
complessivi, se ne parlerà dopo il 2030 per l’Italia e dopo il 2038 per
la Francia». Il tutto mentre ad oggi «i singoli stati - rimarca
Carradore – sono tenuti ad anticipare quanto di loro spettanza: 9,6 miliardi di euro per la tratta internazionale e oltre 26 miliardi di euro per l’intera tratta Torino-Lione».
Nessun commento:
Posta un commento