giovedì 2 aprile 2015

“Cari deputati, approvate la legge sugli ecoreati, senza cambiare ‪neanche una virgola" il circolo di Perla Blu di Cologna veneta

“Cari deputati,
approvate la legge sugli ecoreati, senza cambiare ‪#‎neancheunavirgola‬!”
Questo messaggio sta girando da qualche giorno sui social network, e non solo. Con una foto o con un’email, molti cittadini stanno chiedendo ai Deputati di non perdere altro tempo e di approvare il Ddl sull’introduzione dei delitti ambientali nel codice penale così com’è stato approvato dal Senato il 3 marzo scorso. Senza cambiare neanche una virgola.
Perché? Perché qualsiasi cambiamento richiederebbe altro tempo per rivedere il testo e un nuovo passaggio al Senato, i tempi si allungherebbero oltre modo con il rischio fortissimo che il testo venga affossato definitivamente.
Due esponenti autorevoli di questo Governo, il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e il ministro della giustizia Andrea Orlando, hanno dichiarato che il disegno di legge sugli ecoreati nel codice penale deve essere approvato dalla Camera così com’è, senza aggiunte o modifiche rispetto al testo licenziato dal Senato. Questa per noi è la condivisibile e ufficiale posizione del Governo. In questi giorni anche alcuni deputati (PD, Sel, M5S) si sono impegnati ad approvare il testo così com’è.
Purtroppo, quando una legge è giusta ma mina gli interessi di quella parte del settore industriale che vuole continuare a inquinare senza problemi, gli attacchi e i tentativi di sabotaggio sono sempre in agguato. Ci preoccupano in questo senso le recenti dichiarazioni di Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo economico, secondo cui il testo andrebbe rivisto per rivedere la posizione sul metodo di ricerca di idrocarburi denominato “air gun”, che il testo renderebbe fuori legge.
Non c'é' un motivo valido per fermare una riforma di civiltà attesa da decenni dal popolo inquinato e anche dalla parte sana dell’economia. Bisogna andare avanti per fermare una volta per tutte i ladri di futuro. Per questo nessuno pensi di modificarla e ritardarla ulteriormente.
Chiedi anche tu ai Deputati di approvare il Ddl senza cambiare #neancheunavirgola!
Mandagli un’email con un solo click, attraverso questo link > www.legambiente.it/chi-inquina-paghi
Esprimi anche tu la tua opinione con una foto sui social network con l’hashtag #neancheunavirgola.
Aiutaci a far girare questo messaggio tra i tuoi amici.
I Senatori ci hanno ascoltato, ce la possiamo fare anche alla Camera!

Nessun commento:

Posta un commento