martedì 1 marzo 2016

Inquinamento PFAS, Legambiente e Coordinamento Acqua Libera: caso di salute pubblica nazionale

Quotidiano | Categorie: Associazioni, Ambiente

Inquinamento PFAS, Legambiente e Coordinamento Acqua Libera: caso di salute pubblica nazionale

Di Redazione VicenzaPiù 1 ora e 51 minuti fa | 0 commenti
ArticleImage
Legambiente e Coordinamento Acqua Libera dai Pfas
L’inquinamento da pfas che sta interessando le tre provincie venete in oggetto è ormai un problema fuori controllo che può avere investito tutto il territorio nazionale attraverso la commercializzazione di alimenti contaminati quali uova e pesci provenienti da allevamenti delle zone contaminate. A dichiararlo è il Dottor Giorgio Cester direttore della Sezione Veterinaria e Sicurezza alimentare della Regione Veneto nel verbale della commissione Tecnica regionale sui pfas del 13 gennaio 2016.
Nella stesso verbale il Dirigente del Settore Promozione e Sviluppo Igiene e Sanità Pubblica della Regione Veneto Dott.sa Francesca Russo conferma che una parte della popolazione veneta è stata esposta ed è esposta ai pfas. Ricorda che la dimensione del problema pfas è molto rilevante e la priorità è la protezione e la riduzione dell’esposizione anche senza limiti di riferimento.
Questa è dunque la situazione odierna, una situazione che Legambiente ed il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas avevano già denunciato con l’esposto presentato nell’ottobre del 2014 alle procure di Vicenza e Verona in cui si ipotizzava il reato del disastro ambientale e che ha dato origine alle azioni di verifica e controllo.
Ma Legambiente ed il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas non si sono fermati alla denuncia: “chiederemo alla Regione Veneto di avviare immediatamente uno screening epidemiologico su tutta la popolazione veneta interessata, uno studio, affidato ad esperti indipendenti, visto la totale confusione che sembra trasparire a livello di tecnici Regionali. Inoltre esigiamo venga promossa un’indagine sugli alimenti adeguata, e che i dati vengano immediatamente resi pubblici al fine di preservare la salute dei cittadini delle zone interessate e di tutto il territorio nazionale. Infine chiediamo che le fonti di approvvigionamento idrico per gli acquedotti pubblici vengano sostituite con fonti non inquinate e che i Ministeri competenti impongano limiti legislativi ai pfas presenti in falda, limiti improntati al principio di precauzione ed equiparati alle norme più restrittive attualmente vigenti al mondo e, se necessario, che venga dichiarato lo stato di calamità ambientale per le zone colpite”. “Le nostre richieste dovranno essere accolte ed avviate rapidamente – concludono Legambiente e Coordinamento Acqua Libera da Pfas – perché i cittadini vanno informati ed attivati per porre rimedio ad un problema gravissimo, e la politica regionale e peggio ancora gli organi competenti nella difesa della salute, non possono continuare a non comprenderne la gravità”.
Legambiente e il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas il 16 febbraio scorso hanno promosso due petizioni con raccolta firme per la sostituzione delle fonti inquinate e per la determinazione dei limiti ministeriali sulla presenza dei Pfas nelle acque di falda , le due petizioni sono state inviate a tutti i Comuni interessati dall’inquinamento affinché anche tali enti si facessero promotori delle iniziative.
Infine Legambiente e il Coordinamento Acqua Libera dai Pfas stigmatizzano il comportamento di alcuni amministratori locali e provinciali che prima avevano negato il problema e ora si ergono a paladini del territorio e dei cittadini inquinati. A questi amministratori ,fulminati sulla via di Damasco, le associazioni che qui scrivono chiedono di riconoscere al Dottor Vincenzo Cordiano , che in primis ha lanciato l'allarme sui pfas, la validità di quanto ha sempre divulgato e sostenuto sul tema, ma soprattutto ribadiscono con forza la richiesta di essere ascoltati ed invitati ai tavoli di discussione ufficiali, per l'avvio di soluzioni concrete che risolvano quello che si annuncia essere un disastro ambientale di enormi proporzioni, con riflessi pericolosi per le nostre economie territoriali.
“Chiederemo un incontro urgente agli Assessori Coletto e Bottaccin - aggiunge Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto – perché non c'è tempo per giocare a fare gli struzzi quando né va di mezzo la salute l'ambiente e l'economia dei cittadini veneti, e fino ad oggi in troppi hanno nascosto la testa sotto la sabbia”.

Nessun commento:

Posta un commento