martedì 22 marzo 2016

Bur n. 26 del 22 marzo 2016:Affidamento all'Istituto Superiore di Sanità del Piano di monitoraggio sulle matrici di interesse alimentare in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto.

Scarica la versione stampabile del BUR n. 26 del 22/03/2016
Scarica la versione firmata del BUR n. 26 del 22/03/2016
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 26 del 22 marzo 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 243 del 08 marzo 2016
Affidamento all'Istituto Superiore di Sanità del Piano di monitoraggio sulle matrici di interesse alimentare in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto.
Note per la trasparenza
Con il presente atto si intende approvare l'affidamento all'Istituto Superiore di Sanità del Piano di monitoraggio alimenti in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto. Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.
Premesso che, a seguito di indagini sperimentali realizzate a livello europeo e a livello nazionale, è stata rilevata la presenza di sostanze perfluorurate nelle acque superficiali e potabili di diversi comuni veneti.
Con D.G.R. n. 168 del 20.02.2014 al punto 5 del deliberato venivano incaricate la Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare e la Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica della realizzazione di un Programma di campionamento degli alimenti di produzione locale e, successivamente, con D.G.R. n. 1570 del 26.08.2014 si procedeva all'approvazione del programma di controllo sulle matrici degli alimenti di produzione locale.
Preso atto del parere dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), prot. n.32155/SVSA-AL.22 del 19.02.2016, relativamente alla valutazione dei monitoraggi programmati ed alla realizzazione delle stime di rischio in base ai risultati analitici dei controlli effettuati su matrici di interesse alimentare, relativi alla presenza di sostanze perfluoro-alchiliche.
Secondo le esigenze di attivazioni ed approfondimenti, da parte delle competenti strutture, emerse nella seduta di Giunta Regionale del 3 marzo 2016.
Considerato che con D.G.R. n. 764 del 27.05.2014è stato approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) finalizzato al "Supporto tecnico scientifico, analitico e consultivo per l'Analisi di rischio correlato alla contaminazione da PFAS di matrici ambientali e filiera idro-potabile in talune circostanze territoriali, e potenziale trasferimento di PFAS alla filiera alimentare e allo studio di biomonitoraggio".
Considerato inoltre che nell'ambito di questo accordo, perfezionato in data 17.10.2014, vi è tra le attività di consulenza fornita dall'istituto, al punto D, il supporto alla predisposizione del programma di campionamento alimenti finalizzato alla caratterizzazione dell'esposizione da sostanze perfluoroalchiliche basata sull'elaborazione dei dati su matrici ambientali, sulla filiera idro-potabile e su dati di contaminazione alimentare.
Con il presente atto si affida all'Istituto Superiore di Sanità (ISS), la predisposizione e realizzazione del Piano di monitoraggio sulle matrici di interesse alimentare in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto.
La formale approvazione del dettaglio del Piano di monitoraggio sulle matrici di interesse alimentare in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) nella Regione del Veneto ed il relativo finanziamento verrà approvato con successivo atto della Giunta Regionale.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
Udito il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale.
VISTO l'articolo 2, comma 2, lett. a) della L.R. n. 54 del 31.12.2012.
VISTA la D.G.R. n. 168 del 20.02.2014.
VISTA la D.G.R. n. 764 del 27.05.2014.
VISTA la D.G.R. n. 1570 del 26.08.2014.
delibera
1.      di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2.      di affidare all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) la predisposizione e realizzazione del Piano di monitoraggio sulle matrici di interesse alimentare in relazione alla contaminazione da sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) in alcuni ambiti del territorio della Regione del Veneto;
3.      di prevedere che con successiva deliberazione della Giunta Regionale verrà approvato il piano di cui al precedente punto 2) ed il relativo finanziamento all'Istituto Superiore di Sanità;
4.      di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria all'esecuzione del presente atto;
5.      dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
6.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale Regionale

Nessun commento:

Posta un commento